PNEUMATICI INVERNALI

Assicurano di viaggiare in sicurezza per tutto l'inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza.
I pneumatici invernali di ultima generazione forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità frenata nelle condizioni critiche, e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.

Montaggio omogeneo: Si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

Cosa dice la legge?

Le strade in inverno

D'inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore. Queste avverse condizioni ambientali possono dare luogo a provvedimenti restrittivi per la circolazione in ottemperanza alle nuove disposizioni di legge.

La legge 29 luglio 2010 numero 120

Il Legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale e tra queste è stata sostituita la lettera e) del 4° comma dell'art. 6 del Codice della strada di cui al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni della seguente:

"prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio."

Il cambio del termine "pneumatici invernali" al posto di "pneumatici da neve" testimonia che si tratta di prodotti che offrono migliori prestazioni durante la stagione fredda, non solo in caso di neve.

Si raccomanda di montare dei pneumatici invernali a partire dal mese di novembre e fino al mese di marzo compreso. L'uso dei pneumatici invernali varia però a seconda dell'utilizzo del vostro veicolo, degli spostamenti effettuati e del clima della vostra area geografica. È molto importante avere dei pneumatici invernali sempre in ottimo stato, poiché dei pneumatici invernali consumati non saranno efficaci né sulla neve, né su suolo bagnato.

Di Nenno ItalGomme vi raccomanda di cambiare i pneumatici invernali a partire da 3,5 mm di profondità di scolpitura allo scopo di conservare una massima aderenza su suolo innevato.

Pneumatici invernali